Ramo di destra a Fontanazzo
Proposte estive
Corsi roccia
Scalate classiche
Vie ferrate
Escursioni
Le mie vie
Proposte invernali
Sci alpinismo
Ski freerider
Ski tour
Scalate su ghiaccio
Ciaspole
Link
Se vieni in Val di Fassa
Che tempo fa sulle Dolomiti
Web cam
Scuola di alpinismo Dolomiti
Soccorso alpino Trentino
L'arte in Val di Fassa
       
LE SCALATE SULLE CASCATE DI GHIACCIO
       
Gorgogliano con dei giochi di luce nella stagione calda, a seconda del periodo possono essere più o meno rigogliose, dipende dalle precipitazioni o dal disgelo, con i primi periodi di freddo tutto cambia e come per incanto si trasformano in maestose colate di ghiaccio che nel corso dell'inverno si ispessiscono cambiando di continuo il loro aspetto morfologico a seconda delle temperature e dell'esposizione. E' giunto il momento di affondare le lame delle piccozze nello strato di ghiaccio con le battute precise e alternate dal movimento dei piedi nella ricerca come sulla roccia della posizione ottimale di equilibrio scaricando il nostro peso sulla punta dei ramponi che ci permettono di potere estrarre e ripiantare gli attrezzi per il movimento successivo, con i chiodi da ghiaccio tubolari che vanno avvitati ci si può proteggere nella progressione in qualsiasi momento fino al punto di sosta. Sarà per l'ambiente singolare e suggestivo, sarà per l'uso degli attrezzi che attraverso la pratica impareremo ad usare scolpendo il ghiaccio vivo per provare l'emozione della tecnica piolette traction per appassionarsi sempre più a questo meraviglioso modo di vivere la montagna.

USCITE DI MEZZA GIORNATA

Ritrovo: ore 13,00

Rientro: ore 17,00 / 18,00

Itinerari: Cascate di Fontanazzo di Fassa (Valle di Grepa) / Serrai di Sottoguda (Sottoguda) / Cascata di Mezzavalle (zona dei trampolini di salto a Predazzo) / Sottosassa (valle del Travignolo località Predazzo)

Tipo di attività: Scalate a scopo didattico e di avvicinamento anche con gruppi di 4 o 5 persone, le lezioni si svolgono su itinerari adatti per l'apprendimento della progressione e le manovre di corda su monotiri fino a max 30 mt di sviluppo. Salite di più tiri di corda con max. 2 persone , possibilità di discesa in corda doppia o a piedi, (è consigliabile avere già effettuato qualche uscita per l'apprendimento.) La progressione degli allievi è prevista da secondi di cordata.
Materiale: L'atrezzatura necessaria come piccozze, ramponi, imbracature, elmetti, corde ecc, sarà messa a disposizione, eccetto scarponi ed abbigliamento adeguato.

USCITE GIORNALIERE

Ritrovo: ore 8,00

Rientro: ore 16,00

Itinerari: Colfosco in Val Badia / Serrai di Sottoguda / Cascate di Fontanazzo di Fassa nella Valle di Grepa / Mezzavalle / Sottosassa nella Valle del Travignolo / Al Vallon (zona di Arabba al Piz Boè lato est) / Le Coronelle al Passo di Costalunga / Val Lasties nella zona del Passo Sella e Pordoi.

Tipo di attività: Come descritto per le uscite di mezza giornata con scalate concatenate di più itinerari, salite di cascate con sviluppo anche di 200 - 300 mt, avvicinamento e rientro talvolta con gli sci, discesa in corda doppia, max 2 persone.

telefono abitazione - 0462 768329
telefono cellulare - 335 6682369
 
 
Ramo di destra a Fontanazzo
 
     
 
Cascata della Val de Grepa
 
Fabio Giongo Guida Alpina e Maestro di sci - Via Troi de Pala, 3 - 38030 Soraga di Fassa (TN) - fabiogiongo@alice.it